Menu principale:
Il Circolo Bergamasco della Società di Danza
In seguito alla partecipazione ai primi corsi tenuti nel 2002 in territorio bergamasco da Fabio Mollica, presidente della Società di Danza, il Circolo Bergamasco della Società di Danza si forma ufficialmente nell’ottobre del 2006 a Stezzano (BG), grazie all’iniziativa di Lorenza Guerini e conta ad oggi oltre settanta soci.
Negli anni abbiamo realizzato e partecipato a molteplici eventi: dal“Gran Ballo dell’Unità d’Italia”, realizzato in collaborazione con il Museo Storico di Bergamo-
Scopo dell'Associazione è la divulgazione delle danze Danze di Società in voga nella metà dell'Ottocento. Uno stile di danza che miscela cultura e socializzazione, che avvicina giovani ed adulti al mondo della danza.
Le danze insegnate nel ciclo dei corsi annuali comprendono:
Quadriglie, Contraddanze, Valzer, Polke, Mazurke, Marce.
Le nostre danze sono strutturate su diversi livelli, quindi è sempre possibile imparare qualcosa di nuovo.
Da qualche anno, grazie all’iniziativa dell’insegnante Beatrice Cattaneo, è presente un corso di contraddanze scozzesi specifico per ragazzi, senza dimenticare però che queste vengono insegnate anche durante le lezioni di tutti gli altri livelli. Questo stile di danza, dalla lunghissima tradizione, ci appassiona molto: la Società di Danza è infatti gruppo affiliato della Royal Scottish Country Dance Society di Edinburgo. Abbiamo realizzato diverse feste scozzesi, alcune delle quali con musica dal vivo.
Le lezioni si tengono a cadenza settimanale il giovedì (livello principianti 20-
La nostra è una grande famiglia, vieni a conoscerci, la prima lezione è sempre di prova!
Contatti: bergamo@societadidanza.it (Mail) / 3487456094 (Lorenza cell.)
Per dare un'occhiata alle fotografie dei nostri eventi: ALBUM
Il direttivo del Circolo Bergamasco, Stefano Cattaneo, Lorenza Guerini, Stefania Ferrari, Silvana Vezzoli, Diego Caruso, Francesca Cereda e Beatrice Cattaneo.